Argomenti: Indagini IEA

IEA Insider 2020: un anno di ricerca valutativa

12/01/21

La seconda edizione della newsletter annuale della IEA ci offre un’interessante panoramica sull’andamento dei propri progetti di ricerca nell’ultimo anno.

I risultati di IEA TIMSS 2019

08/12/20

I risultati dell’Indagine IEA TIMSS 2019 ci parlano dei livelli di competenza nelle discipline STEM dei ragazzi provenienti da più di 60 Paesi.

I risultati dell’Indagine IEA ICCS 2016

25/09/20

Dai risultati di IEA ICCS 2016 emerge che il livello medio di conoscenza civica degli studenti italiani è superiore alla media internazionale.

Le competenze STEM nell’Indagine IEA TIMSS

18/09/20

L’Indagine TIMSS serve a monitorare l’efficacia educativa in Matematica e Scienze in più di 60 Paesi. Scopriamo insieme come funziona.

I risultati dell’Indagine IEA ICILS 2018

28/08/20

Vediamo insieme il livello di competenze informatiche dei nostri studenti e la loro capacità di gestione e di comunicazione nel mondo digitale.

Le competenze digitali e informative nell’Indagine IEA ICILS

04/08/20

L’Indagine IEA ICILS ha l’obiettivo di valutare le competenze informatiche e le capacità di gestione e di comunicazione nel mondo digitale.

I risultati dell’Indagine IEA PIRLS 2016

24/07/20

Vediamo insieme i risultati dell’Indagine PIRLS 2016, la ricerca sulle competenze di Lettura dei bambini del quarto anno della scuola primaria.

Le competenze di lettura dei bambini nell’Indagine IEA PIRLS

07/07/20

L’Indagine PIRLS è una delle rilevazioni internazionali promosse dalla IEA, ha come obiettivo la valutazione le competenze di lettura dei bambini.

Copertina di Le indagini internazionali OCSE e IEA del 2015

Le indagini internazionali OCSE e IEA del 2015

Contributi di approfondimento

 

A cura di: A cura di: Laura Palmerio e Elisa Caponera (2019)

Editore: Franco Angeli, Milano

Codice ISBN: 9788891794789

Link alla scheda del libro

Il volume ha lo scopo di promuovere il valore scientifico dei dati rilevati dalle indagini internazionali OCSE e IEA svoltesi nel 2015 e presenta contributi di esperti e analisti in merito ad alcune delle competenze rilevate, focalizzando l’attenzione sul rapporto tra risultati e variabili di contesto. In particolare, per quanto riguarda le indagini IEA TIMSS e TIMSS Advanced, i contributi vertono sull’incidenza di comportamenti e contesti di apprendimento degli studenti sullo sviluppo delle competenze in matematica. In merito all’indagine OCSE PISA, invece, i temi discussi sono il rapporto tra fattori culturali, cognitivi e motivazionali e le relative evidenze empiriche, nonché l’esposizione mediatica online dell’indagine. Infine, un’ultima sezione tematica riguarda il rapporto tra variabili di contesto e competenze legate alla Financial Literacy.

Leggi l'abstract Chiudi
Copertina di PISA for Development Assessment and Analytical Framework

PISA for Development Assessment and Analytical Framework

Reading, Mathematics and Science

Autore: OECD (2018)

Editore: OECD Publishing, Paris

Codice ISBN: 9789264305274

DOI: 10.1787

Link alla scheda del libro

What is important for citizens to know and be able to do?” The OECD Programme for International Student Assessment (PISA) seeks to answer that question through the most comprehensive and rigorous international assessment of student knowledge and skills. As more countries join its ranks, PISA is evolving to successfully cater for a larger and more diverse group of participants. The OECD launched the PISA for Development initiative in 2014 to support evidence-based policy making globally and offer universal tools in monitoring progress towards the Education Sustainable Development Goal. Spanning six years, this unique pilot project aims to make the assessment more accessible and relevant to a wider range of countries, while maintaining the overall PISA framework and accordance with PISA’s technical standards and usual practices.The PISA for Development Assessment and Analytical Framework presents the conceptual foundations of the project, and covers reading, mathematics and science. PISA for Development has a school-based component and an out-of-school one. For the school-based component, a questionnaire about students’ background is distributed to all participating students. School principals complete a school questionnaire that describes the school, its students and teachers, and the learning environment. Teachers also complete a questionnaire about themselves, the school’s resources, their teaching practice and their students. The out-of-school respondents complete a background questionnaire, and their parent (or person most knowledgeable about them) answers a questionnaire about the youth’s background and childhood experiences. A household observation questionnaire is completed by the interviewer, and information about the location of the household is collected by PISA for Development National Centres.Nine countries participated in the PISA for Development assessment: Bhutan, Cambodia, Ecuador, Guatemala, Honduras, Panama, Paraguay, Senegal and Zambia.

Leggi l'abstract Chiudi

Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON