Argomenti: Indagini IEA

IEA Insider 2020: un anno di ricerca valutativa

12/01/21

La seconda edizione della newsletter annuale della IEA ci offre un’interessante panoramica sull’andamento dei propri progetti di ricerca nell’ultimo anno.

I risultati di IEA TIMSS 2019

08/12/20

I risultati dell’Indagine IEA TIMSS 2019 ci parlano dei livelli di competenza nelle discipline STEM dei ragazzi provenienti da più di 60 Paesi.

I risultati dell’Indagine IEA ICCS 2016

25/09/20

Dai risultati di IEA ICCS 2016 emerge che il livello medio di conoscenza civica degli studenti italiani è superiore alla media internazionale.

Le competenze STEM nell’Indagine IEA TIMSS

18/09/20

L’Indagine TIMSS serve a monitorare l’efficacia educativa in Matematica e Scienze in più di 60 Paesi. Scopriamo insieme come funziona.

L’educazione alla cittadinanza nell’Indagine IEA ICCS

01/09/20

IEA ICCS è una ricerca internazionale che indaga in che modo i giovani vengono preparati per svolgere in modo attivo il proprio ruolo di cittadini.

I risultati dell’Indagine IEA ICILS 2018

28/08/20

Vediamo insieme il livello di competenze informatiche dei nostri studenti e la loro capacità di gestione e di comunicazione nel mondo digitale.

Le competenze digitali e informative nell’Indagine IEA ICILS

04/08/20

L’Indagine IEA ICILS ha l’obiettivo di valutare le competenze informatiche e le capacità di gestione e di comunicazione nel mondo digitale.

I risultati dell’Indagine IEA PIRLS 2016

24/07/20

Vediamo insieme i risultati dell’Indagine PIRLS 2016, la ricerca sulle competenze di Lettura dei bambini del quarto anno della scuola primaria.

Le competenze di lettura dei bambini nell’Indagine IEA PIRLS

07/07/20

L’Indagine PIRLS è una delle rilevazioni internazionali promosse dalla IEA, ha come obiettivo la valutazione le competenze di lettura dei bambini.

Copertina di Le indagini internazionali OCSE e IEA del 2015

Le indagini internazionali OCSE e IEA del 2015

Contributi di approfondimento

 

A cura di: A cura di: Laura Palmerio e Elisa Caponera (2019)

Editore: Franco Angeli, Milano

Codice ISBN: 9788891794789

Link alla scheda del libro

Il volume ha lo scopo di promuovere il valore scientifico dei dati rilevati dalle indagini internazionali OCSE e IEA svoltesi nel 2015 e presenta contributi di esperti e analisti in merito ad alcune delle competenze rilevate, focalizzando l’attenzione sul rapporto tra risultati e variabili di contesto. In particolare, per quanto riguarda le indagini IEA TIMSS e TIMSS Advanced, i contributi vertono sull’incidenza di comportamenti e contesti di apprendimento degli studenti sullo sviluppo delle competenze in matematica. In merito all’indagine OCSE PISA, invece, i temi discussi sono il rapporto tra fattori culturali, cognitivi e motivazionali e le relative evidenze empiriche, nonché l’esposizione mediatica online dell’indagine. Infine, un’ultima sezione tematica riguarda il rapporto tra variabili di contesto e competenze legate alla Financial Literacy.

Leggi l'abstract Chiudi

Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON

Torna su