La Presentazione del Rapporto Europeo ICCS 2022

Giovedì 22 febbraio 2024 è stato presentato a Roma il Rapporto sui risultati europei dell’Indagine internazionale IEA ICCS 2022. È ora possibile rivedere la presentazione e scaricare il Rapporto.

Il Rapporto Europeo ICCS 2022 illustra i risultati del Questionario europeo somministrato agli studenti dei 18 Paesi comunitari e delle due Entità subnazionali che hanno preso parte all’Indagine ICCS 2022.

L’International Civic and Citizenship Education Study è la ricerca internazionale curata dalla IEA, l’International Association for the Evaluation of Educational Achievement, che ha lo scopo di identificare ed esaminare i modi in cui i giovani vengono preparati per svolgere in modo attivo il proprio ruolo di cittadini in società democratiche.

La Presentazione

Il Rapporto è stato presentato presso l’Università di Roma LUMSA il 22 febbraio 2024 ed è possibile rivedere la Presentazione sul canale YouTube della IEA.

Durante la Presentazione, organizzata dalla IEA in collaborazione con l’INVALSI e l’Università di Roma LUMSA, sono stati presentati i principali risultati dell’Indagine. Ha inoltre avuto luogo una tavola rotonda avente come tema il contributo dei dati di ICCS alle politiche e alle prassi educative dei diversi Paesi.

video

Il Questionario per gli studenti europei

L’intento perseguito dal Questionario per gli studenti europei è quello di esplorare alcune questioni civiche e di cittadinanza legate all’Europa, integrando i dati dell’Indagine internazionale con una specifica prospettiva europea.

Il Questionario consiste in 12 domande, volte a esaminare l’interesse degli studenti e le loro opinioni riguardo a questioni rilevanti, come ad esempio il senso di identità europea degli studenti, le opportunità di conoscere l’Europa che le scuole offrono loro e l’atteggiamento dei giovani verso la libera circolazione dei cittadini europei all’interno dell’Europa e verso la cooperazione tra i Paesi del vecchio continente.

Il Questionario comprende inoltre delle domande che indagano ulteriori aspetti: la percezione dei giovani circa la discriminazione nel loro Paese, la loro visione sul futuro dell’Europa, la previsione circa la loro vita nel futuro, l’idea che hanno sui comportamenti sostenibili e su quelli legati al consumismo politico ed etico, la loro idea nei confronti dell’Unione Europea.

Approfondimenti

Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.

Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen


Foto di Depositphotos

Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON