Argomenti: Equità e Inclusione

L’Obiettivo 4 dell’Agenda ONU 2030: il diritto all’istruzione

06/10/20

Facciamo il punto sui progressi compiuti per raggiungere l’Obiettivo 4 dell’Agenda ONU 2030: fornire a tutti un’educazione di qualità.

Gli insegnanti raccontano la DaD

22/09/20

Un’indagine di INDIRE ha raccolto le testimonianze degli insegnanti sulle pratiche didattiche adottate durante il periodo di lockdown. 

Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione 2020

08/09/20

L’8 settembre l’UNESCO celebra l’International Literacy Day 2020, una giornata internazionale per non dimenticare che l’alfabetizzazione è un diritto.

Gli ostacoli alla DaD nell’opinione dei dirigenti scolastici

04/09/20

Un’indagine CENSIS su 2812 dirigenti scolastici fornisce informazioni su quali aspetti possono aver influenzato il sistema scolastico italiano durante lo stato di emergenza.

Gli alunni stranieri in Italia: i dati del Ministero

31/07/20

Quanti sono gli studenti con cittadinanza non italiana in Italia? Diamo uno sguardo ai dati del Ministero dell’Istruzione per l’anno scolastico 2018-2019.

Intervista a Stefano Zamagni: educhiamo i giovani alla finanza e all’economia civile

21/07/20

L’educazione finanziaria dei giovani è essenziale per realizzare una società inclusiva. Ne abbiamo parlato con l’economista Stefano Zamagni.

Quanti sono gli alunni con DSA in Italia?

17/07/20

Diamo un’occhiata ai dati del Ministero dell’Istruzione sugli alunni con DSA nelle scuole italiane e sulla loro distribuzione tra le regioni d’Italia.

L’impatto del Coronavirus sulla povertà educativa

03/07/20

L’analisi di Save the Children ci spiega le conseguenze che la pandemia potrà avere in termini di accrescimento della povertà educativa.

Le buone pratiche per contrastare l’abbandono scolastico

23/06/20

Dalla ricerca emergono tre modalità di contrasto del fenomeno dell’abbandono scolastico: la prevenzione, l’intervento e la compensazione. Vediamole insieme.

Competenze e disuguaglianze di genere a Scuola

19/06/20

Esistono disuguaglianze di genere nelle competenze raggiunte a Scuola? E in quali materie? Vediamolo con i dati INVALSI.

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON