Argomenti: Equità e Inclusione

Contrastare il bullismo e cyberbullismo a Scuola: la Piattaforma ELISA

20/05/22

A ottobre del 2018 il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Università di Firenze, ha attivato la Piattaforma ELISA, un percorso di e-learning dedicato ai docenti e ai dirigenti scolastici.

KIDS4ALLL: strategie inclusive per l’apprendimento permanente

17/05/22

KIDS4ALLLintende supportare il diritto di accesso dei ragazzi a percorsi formativi inclusivi e di alta qualità lungo tutto l’arco della vita.

Parole O_stili: le regole della comunicazione non ostile

12/04/22

Parole O_stili è la prima community online contro la violenza nelle parole. I suoi membri hanno redatto il Manifesto della comunicazione non ostile.

L’equità di genere nello sviluppo di creatività e pensiero critico

08/04/22

Garantire la parità di genere e il raggiungimento di risultati equi può significare supportare in maniera diversa i bisogni di studenti e studentesse.

L’ADHD a Scuola

05/04/22

I ragazzi con ADHD hanno diritto a ricevere un PDP perché tale disturbo può compromettere il funzionamento personale, sociale, scolastico e lavorativo.

L’Educazione del futuro
Cosa ci dice il Report Trends Shaping Education 2022

29/03/22

Trends Shaping Education è un rapporto che esamina le principali tendenze economiche, politiche, sociali e tecnologiche che interessano l’istruzione.

Innovazione, collaborazione e dati per ridurre i divari

25/03/22

A poche settimane dalla sua nomina come Direttore Generale dell’INVALSI, abbiamo il piacere di ospitare nel nostro Editoriale Cinzia Santarelli.

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento nella Scuola

22/03/22

I ragazzi con DSA presentano dei disturbi del neurosviluppo riguardanti la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente.

I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola

15/03/22

I ragazzi con BES – cioè con Bisogni Educativi Speciali – sono coloro che hanno esigenze di apprendimento speciali, permanenti o temporanee.

Beyond Academic Learning
Un’indagine sulle competenze sociali ed emotive

04/03/22

L’OCSE ha pubblicato i risultati della Survey of Social and Emotional Skills, un’indagine sulle abilità sociali ed emotive degli studenti.

Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON

Torna su