Argomenti: Equità e Inclusione

Misurare il learning loss e affrontare i divari
Cosa hanno fatto i Paesi OCSE

21/01/22

Un rapporto OCSE – in collaborazione con UNESCO, UNICEF e Banca Mondiale – spiega come i vari Paesi hanno affrontato il learning loss dovuto alla pandemia.

Le Prove INVALSI per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali

19/01/22

Gli alunni con disabilità svolgono le Prove INVALSI? In che modo? E gli allievi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali?

Educare al Digitale, educare con il Digitale

14/12/21

La nostra Newsletter di Dicembre contiene una riflessione sulle potenzialità del Digitale.

VI Seminario I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica

10/12/21

A pochi giorni dal VI Seminario sui dati INVALSI abbiamo provato a tracciare un bilancio con l’organizzatrice del Seminario Patrizia Falzetti.

PNRR Istruzione: la Scuola per tutti e per ognuno

03/12/21

Futura, la scuola per l’Italia di domani è il nome scelto per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per il settore dell’Istruzione.

Nella mia mente
Promuovere, tutelare e sostenere la salute mentale dei bambini e dei giovani

26/11/21

L’Unicef ha pubblicato “La condizione dell’infanzia nel mondo – Nella mia mente: promuovere, tutelare e sostenere la salute mentale dei bambini e dei giovani”.

Didattica a distanza: le conseguenze sulla motivazione

12/11/21

La motivazione è uno dei fattori che contribuiscono maggiormente al successo degli studenti durante il percorso scolastico.

La settimana della RiGenerazione: a scuola di sostenibilità

29/10/21

Dal 3 al 5 novembre 2021 avrà luogo la prima edizione della settimana nazionale della RiGenerazione indetta dal Ministero dell’Istruzione.

Un’opportunità per tutti

22/10/21

Le Prove INVALSI ci offrono indicazioni su quali siano – se vi sono – le differenze di genere negli esiti di apprendimento scolastico.

L’equità nella nostra scuola

08/10/21

La variabilità totale dei risultati permette di sapere quanto gli esiti delle Prove INVALSI del primo ciclo dipendono da differenze presenti tra le scuole, tra le classi o tra gli alunni della stessa classe.

Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON

Torna su