Argomenti: Equità e Inclusione

Riflettere per migliorare. L’esperienza PON Valu.E

24/10/23

PON Valu.E ha voluto costruire con le scuole un processo di autovalutazione da compiere per poter attuare dei percorsi di miglioramento.

Il valore sociale dell’equità

12/09/23

Il legame profondo tra scuola e società ci porta a riflettere sul valore per ciascuno di noi di un sistema scolastico che ha tra i suoi pilastri l’equità.

Prosocialità e inclusione. Circuiti virtuosi

05/09/23

L’educazione prosociale è una strada educativa percorribile per integrare i diversi repertori di competenza di valore universale.

Cosa ci dice il contesto di provenienza sul percorso scolastico degli alunni?

08/08/23

Osservando i risultati degli studenti in terza media alla luce del background possiamo farci un’idea sull’andamento della loro carriera.

Leggere i dati per non lasciare indietro nessuno

04/07/23

Qual è il quadro che le analisi statistiche delineano per il nostro Paese circa l’istruzione di qualità e le opportunità di apprendimento per tutti?

Un anno speciale per la ricerca educativa

16/05/23

Il 2023 è speciale per la ricerca internazionale. È infatti l’Anno europeo delle competenze e concentra in pochi mesi la diffusione dei risultati di tre importanti indagini: PIRLS, ICCS e PISA.

Oltre le competenze cognitive. Le character skills

02/05/23

Quando si parla di scuola è impossibile non considerare come l’apprendimento si realizzi per il concorso di competenze diverse, non solo cognitive. Ma qual è la rilevanza degli altri repertori di competenze, che riuniamo sotto l’etichetta character skills?

Leggere i dati per fare gioco di squadra

18/04/23

In quale direzione muoversi, quali risorse utilizzare perché un dibattito vivace non diventi un mero esercizio di critica privo di quella capacità generativa di soluzioni che è invece propria di un dialogo costruttivo?

Perché i dati danno forza alle idee

28/03/23

Il Presidente Roberto Ricci fa chiarezza rispetto ad alcune domande e perplessità che ogni anno accompagnano l’avvio delle Rilevazioni nazionali.

A quali perché rispondono i dati

21/02/23

Nell’L’Editoriale di INVALSIopen di questo mese il Presidente Roberto Ricci ci offre alcune riflessioni sull’importanza dei risultati ottenuti con le Rilevazioni nazionali e ci spiega a quali perché rispondono i dati.

Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON