Argomenti: Educazione

Le cause della dispersione scolastica

03/04/20

Per pianificare e attuare misure di contrasto adeguate, serve analizzare e comprendere le cause e i fattori che alimentano il fenomeno della dispersione.

Speciale Rapporto INVALSI 2019

24/03/20

Una panoramica sui risultati del campione

L’Indagine TALIS, uno strumento per dare voce alle esperienze degli insegnanti

13/03/20

L’indagine TALIS esamina l’attività professionale di insegnanti e dirigenti scolastici: orientamenti pedagogici, pratiche didattiche e interazione con i colleghi.

Risorse e strumenti per la didattica a distanza

10/03/20

Il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione una serie di risorse e strumenti per supportare docenti e studenti nella didattica a distanza.

Gli strumenti di libertà per i giovani: scuola ed educazione

06/03/20

Il primo incontro del Forum Education è stato un’occasione di confronto sullo stato della nostra scuola, partendo dai dati INVALSI e OCSE.

L’insuccesso scolastico attraverso i dati INVALSI

29/02/20

Con gli editoriali pubblicati nei mesi scorsi abbiamo proposto una riflessione sulla dispersione scolastica. Vediamo ora la situazione nel suo insieme.

Un modello virtuoso per l’efficacia della Scuola

29/01/20

Una scuola efficace è quella in grado di raggiungere l’obiettivo di costruire la migliore società possibile per il domani.

I risultati INVALSI: un diario di bordo per la scuola

24/01/20

I risultati delle Prove INVALSI ci aiutano a comprendere i livelli di competenze degli alunni, ma anche il loro percorso nella scuola.

Come si misurano i divari nelle competenze?

16/01/20

Partendo dalla lettura dei dati INVALSI si può lavorare per rendere la scuola più equa, favorendo la riduzione dei divari tra gli studenti.

Il sentimento della lingua

Il sentimento della lingua

Autore: Luca Serianni (2019)

Editore: Il Mulino, Bologna

Codice ISBN: 9788815285140

Link alla scheda del libro

La lingua che parliamo dice molto di noi e del modo in cui stiamo nel mondo. È uno strumento di formazione non solo individuale e collettiva, ma anche, in senso ampio, civile. In questa conversazione con Giuseppe Antonelli, Luca Serianni torna su alcuni nuclei centrali della sua attività di grammatico e di storico della lingua: la norma e l’uso, l’insegnamento scolastico e universitario, l’italiano della poesia e del melodramma. È un libro dal tono affabile, ricco di aneddoti, che offre nuovi e originali spunti di riflessione. Davvero quella dei ragazzi di oggi è la «generazione venti parole»? È ancora utile studiare le lingue classiche? Usare il dialetto è un bene o un male? La grammatica si va impoverendo? E quanto conterà, per la lingua del futuro, la rivoluzione digitale? Un dialogo appassionato sull’italiano, la sua storia e il suo presente: la sua importanza per la vita della nostra comunità e delle nostre istituzioni.

Leggi l'abstract Chiudi

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

Torna su