Argomenti: Equità e Inclusione

Vitale e ricettiva: la Scuola delle Prove INVALSI nell’intervista ad Alessia Mattei

22/02/22

A pochi giorni dall’avvio delle Rilevazioni nazionali, Alessia Mattei ci propone il suo punto di vista sulle sfide all’orizzonte e su quelle già superate.

Inclusiva e attenta al dialogo: la Scuola secondo il Presidente Mattarella

11/02/22

Il Presidente afferma che “Le diseguaglianze non sono il prezzo da pagare alla crescita. Sono piuttosto il freno per ogni prospettiva reale di crescita.”

Una mentalità dinamica può aiutare a ridurre i divari?

08/02/22

Un’indagine sui dati OCSE PISA ha cercato di comprendere se avere un mindset dinamico può aiutare gli studenti svantaggiati a colmare i gap educativi.

Le Prove e i dati INVALSI per il benessere della Scuola e degli studenti

28/01/22

Ci stiamo incamminando su una strada sempre più orientata verso l’obiettivo di rimettere il benessere della Scuola e degli studenti, di tutti gli studenti, al centro dell’attenzione.

Misurare il learning loss e affrontare i divari
Cosa hanno fatto i Paesi OCSE

21/01/22

Un rapporto OCSE – in collaborazione con UNESCO, UNICEF e Banca Mondiale – spiega come i vari Paesi hanno affrontato il learning loss dovuto alla pandemia.

Educare al Digitale, educare con il Digitale

14/12/21

La nostra Newsletter di Dicembre contiene una riflessione sulle potenzialità del Digitale.

VI Seminario I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica

10/12/21

A pochi giorni dal VI Seminario sui dati INVALSI abbiamo provato a tracciare un bilancio con l’organizzatrice del Seminario Patrizia Falzetti.

PNRR Istruzione: la Scuola per tutti e per ognuno

03/12/21

Futura, la scuola per l’Italia di domani è il nome scelto per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per il settore dell’Istruzione.

Nella mia mente
Promuovere, tutelare e sostenere la salute mentale dei bambini e dei giovani

26/11/21

L’Unicef ha pubblicato “La condizione dell’infanzia nel mondo – Nella mia mente: promuovere, tutelare e sostenere la salute mentale dei bambini e dei giovani”.

Didattica a distanza: le conseguenze sulla motivazione

12/11/21

La motivazione è uno dei fattori che contribuiscono maggiormente al successo degli studenti durante il percorso scolastico.

Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON