Argomenti: Dati INVALSI

Andare a fondo nel testo per trovare nuovi significati

27/03/20

La comprensione della lingua è uno strumento importante e versatile che ci permette di muoverci all’interno di tutte le discipline.

Speciale Rapporto INVALSI 2019

24/03/20

Una panoramica sui risultati del campione

Povertà educativa al Sud

17/03/20

Con la collaborazione di INVALSI, sono state presentate le prime analisi sulle scuole che saranno interessate dal Piano del Ministero dell’Istruzione.

L’Indagine TALIS, uno strumento per dare voce alle esperienze degli insegnanti

13/03/20

L’indagine TALIS esamina l’attività professionale di insegnanti e dirigenti scolastici: orientamenti pedagogici, pratiche didattiche e interazione con i colleghi.

Gli strumenti di libertà per i giovani: scuola ed educazione

06/03/20

Il primo incontro del Forum Education è stato un’occasione di confronto sullo stato della nostra scuola, partendo dai dati INVALSI e OCSE.

L’insuccesso scolastico attraverso i dati INVALSI

29/02/20

Con gli editoriali pubblicati nei mesi scorsi abbiamo proposto una riflessione sulla dispersione scolastica. Vediamo ora la situazione nel suo insieme.

L’indice ESCS per una valutazione più equa

12/02/20

L’indice ESCS definisce lo status sociale, economico e culturale delle famiglie degli studenti che partecipano alle Prove INVALSI e ad altre ricerche.

Un modello virtuoso per l’efficacia della Scuola

29/01/20

Una scuola efficace è quella in grado di raggiungere l’obiettivo di costruire la migliore società possibile per il domani.

I risultati INVALSI: un diario di bordo per la scuola

24/01/20

I risultati delle Prove INVALSI ci aiutano a comprendere i livelli di competenze degli alunni, ma anche il loro percorso nella scuola.

Esiste un gender gap in Matematica?

21/01/20

Le ragazze vanno meglio in Italiano, i ragazzi invece in Matematica. Prima di domandarci perché sia così, dovremmo chiederci se è vero.

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

Torna su