Argomenti: Dati INVALSI

VI Seminario I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica

10/12/21

A pochi giorni dal VI Seminario sui dati INVALSI abbiamo provato a tracciare un bilancio con l’organizzatrice del Seminario Patrizia Falzetti.

Apprendere ad Apprendere in prospettiva socioculturale
Presentazione del volume della collana INVALSI per la Ricerca

25/11/21

Il 24 novembre 2021 si è svolta la presentazione del volume Apprendere ad Apprendere in prospettiva socioculturale.

Come cambiano i risultati 2021
In base al genere, alla provenienza territoriale e all’indicatore ESCS

05/11/21

Attraverso la scomposizione del campione è possibile vedere come i risultati cambiano in funzione del genere, della provenienza territoriale e dell’ESCS.

Un’opportunità per tutti

22/10/21

Le Prove INVALSI ci offrono indicazioni su quali siano – se vi sono – le differenze di genere negli esiti di apprendimento scolastico.

L’equità nella nostra scuola

08/10/21

La variabilità totale dei risultati permette di sapere quanto gli esiti delle Prove INVALSI del primo ciclo dipendono da differenze presenti tra le scuole, tra le classi o tra gli alunni della stessa classe.

Ripartire dai dati INVALSI
L’Università con la Scuola per garantire il diritto allo studio

27/09/21

Il 27 settembre presso l’Università La Sapienza ha avuto luogo un incontro sui dati INVALSI promosso dall’ateneo insieme all’INVALSI e all’USR Lazio.

i dati INVALSI per la ricerca

I dati INVALSI come strumento per migliorare e valutare le competenze trasversali

IV seminario “i dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”

 

Autore: Patrizia Falzetti (2021)

Editore: Franco Angeli, Milano

Codice ISBN: 9788835130635

Link alla scheda del libro

Dal 29 novembre al 1° dicembre 2019 si è svolto a Roma il quarto Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”. Si tratta di un appuntamento che il Servizio Statistico organizza per promuovere l’uso dei dati rilasciati dall’Istituto e che, come nelle precedenti edizioni, si è rivelato una proficua occasione di confronto tra il mondo della ricerca e quello della didattica. In questo volume è raccolta una parte dei lavori presentati durante le giornate dell’evento, il cui argomento centrale è riuscire a utilizzare i dati INVALSI come strumento per migliorare e valutare le competenze trasversali. Esempi di competenze trasversali sono la capacità di decisione, di problem solving, di comunicazione; in termini più generali quell’insieme di abilità che sono fondamentali per muoversi nella società attuale. Da ciò deriva l’importanza per la scuola di metterle al centro della sfida educativa.

Leggi l'abstract Chiudi

Gli effetti della pandemia sugli apprendimenti nel grado 8

14/09/21

I risultati INVALSI del grado 8 di quest’anno ci permettono di conoscere gli effetti del periodo pandemico sugli apprendimenti degli studenti.

Le diseguaglianze che non si vedono senza dati per tutti

10/09/21

Con i dati INVALSI è possibile conoscere quanti studenti terminano il percorso scolastico senza aver acquisito le competenze fondamentali.

La Scuola alla ricerca dell’equità
La prospettiva offerta dai Risultati INVALSI 2021

24/08/21

I dati INVALSI ci consegnano evidenze da leggere con fiducia e spunti di riflessione utili per le scelte programmatiche del prossimo futuro.

Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON

Torna su