Apprendere ad Apprendere in prospettiva socioculturale
Presentazione del volume della collana INVALSI per la Ricerca

Il 24 novembre 2021 alle 16,30 si svolgerà la presentazione del volume Apprendere ad Apprendere in prospettiva socioculturale.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul Canale YouTube dell’Area Valutazione delle Scuole.

Apprendere ad Apprendere in prospettiva socioculturale

L’Apprendere ad Apprendere, o Learning to Learn, è una delle competenze chiave indicate dall’Unione Europea. È indispensabile per adattarci alla dinamicità del nostro tempo, in cui è sempre più necessario muoversi in un’ottica di apprendimento permanente.

Per saperne di più sull’Apprendere ad Apprendere


La Presentazione

La presentazione del volume, che appartiene alla collana INVALSI per la Ricerca, sarà trasmessa in streaming sul Canale YouTube dell’Area Valutazione delle Scuole il 24 novembre alle 16,30.

Dopo il saluto iniziale di Roberto Ricci, Presidente dell’INVALSI, l’incontro sarà moderato da Michela Freddano, Responsabile dell’Area Valutazione delle Scuole.

Seguiranno gli interventi di:

  • Cristina Stringher – Curatrice del volume e Responsabile del Progetto
  • Roberta Cardarello – Professore Senior di Didattica e Pedagogia Speciale all’Università di Modena e Reggio Emilia
  • Cristina Zucchermaglio – Professore Ordinario di Psicologia Sociale all’Università La Sapienza di Roma

La presentazione si concluderà con l’intervento di Anna Maria Ajello, già Presidente dell’INVALSI.

Scarica il libro

Il volume Apprendere ad Apprendere in prospettiva socioculturale. Rappresentazioni dei docenti in sei Paesi, come tutti i titoli della collana open access INVALSI per la ricerca, è disponibile gratuitamente sul portale dell’Editore Franco Angeli.

Scarica il libro

Nel libro sono presentati i primi risultati di uno studio qualitativo internazionale sul tema dell’Apprendere ad Apprendere, coordinato dall’INVALSI e che ha visto la partecipazione di ricercatori in Brasile, Ecuador, Italia, Messico, Spagna e Uruguay.

La ricerca, svolta su un campione di 127 docenti dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria, ha la finalità di comprendere quali caratteristiche assume l’Apprendere ad Apprendere in culture diverse e di contribuire a sostenerne lo sviluppo.

Il volume è diviso in tre parti: la prima di taglio teorico-metodologico, la seconda con i principali risultati italiani e la terza con i contributi internazionali.

Approfondimenti

Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.

Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen


Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON

Torna su