Come funziona Gestinv, l’archivio delle Prove INVALSI

Gestinv è un archivio interattivo a disposizione di insegnanti, studenti, scuole e famiglie. Raccoglie e organizza i materiali delle Prove INVALSI dal 2008 a oggi. Vediamo insieme cos’è e come utilizzarlo.

Come funziona Gestinv, l'archivio delle Prove INVALSI

A che cosa serve Gestinv

Se si vuole familiarizzare con la tipologia di quesiti che compongono le Prove INVALSI di Italiano e Matematica, è possibile registrarsi a Gestinv, un archivio interattivo che contiene oltre 2000 domande con le relative risposte.

Le domande presenti nell’archivio Gestinv sono quelle somministrate agli studenti dal 2008 a oggi. Questi quesiti, che non saranno inseriti nelle future rilevazioni, vengono messi a disposizione di insegnanti e studenti per consentire sia una migliore conoscenza sulla struttura delle Prove e delle competenze esaminate sia una maggiore comprensione della funzione dei diversi quesiti.

Gestinv è stato pensato per essere uno strumento di ricerca, ma soprattutto uno strumento al servizio della didattica per usare in classe sia i quesiti sia le informazioni che le rilevazioni nazionali ci forniscono sugli apprendimenti degli studenti italiani.

Può essere utile ai docenti per conoscere meglio le proprietà dei quesiti INVALSI, gli ambiti indagati, le percentuali di risposta date dagli studenti, come anche per costruire materiali di verifica sulle competenze fondamentali esaminate dalle rilevazioni nazionali.

L’archivio interattivo Gestinv inoltre può essere utilizzato dagli studenti per familiarizzare con il formato dei quesiti, così da evitare che la loro Prova possa in seguito essere penalizzata da una scarsa conoscenza dello strumento di verifica. Confrontandosi con un numero maggiore di item lo studente sviluppa abilità di problem solving, ricercando di volta in volta la strategia di risoluzione più appropriata.

Per i gradi scolastici 2 e 5, che svolgono le prove INVALSI in modalità carta e matita, è possibile scaricare direttamente i fascicoli utilizzati per le somministrazioni precedenti.

Se si vuole invece familiarizzare con la modalità di somministrazione computerizzata delle rilevazioni nazionali, è possibile fare delle esercitazioni sulla Piattaforma TAO, dove svolgere una simulazione delle Prove INVALSI che permette di prendere confidenza anche con la modalità di svolgimento in digitale.

Come si usa l’archivio delle Prove INVALSI

La registrazione

Per accedere all’archivio è necessario essere registrati. La procedura di registrazione è disponibile sulla homepage del sito gestinv.it.

Se si possiede una casella di posta sul dominio @istruzione.it la registrazione è automatica e immediata. È necessario soltanto compilare con le proprie informazioni il modulo sul sito, avendo cura di utilizzare l’indirizzo di posta assegnato dal Ministero dell’Istruzione.

Nel caso non si abbia una mail di questo tipo – che è riservata al personale della scuola – si deve comunque compilare il form di iscrizione ma la richiesta deve essere validata, quindi l’accesso viene abilitato solitamente dopo 48-72 ore.

L’accesso

Una volta registrati, si può effettuare il login con le proprie credenziali: la mail indicata e la password che viene fornita.

L’accesso viene richiesto nel momento in cui si prova a entrare in uno dei due archivi presenti in homepage, quelli delle Prove di Matematica e delle Prove di Italiano.

Gli archivi per disciplina

In ciascuno dei due archivi – Italiano e Matematica – è presente l’elenco delle Prove INVALSI somministrate dal 2008 ad oggi.

Queste sono suddivise per anno di somministrazione e per grado scolastico di riferimento; la ricerca delle Prove e dei singoli item è facilitata dalla doppia possibilità di procedere liberamente o di usare parole chiave.

Le Prove si possono scaricare per intero oppure si può prendere visione online di ciascun item.

Degli item è possibile vedere l’ambito di appartenenza, le parole chiave associate e le indicazioni in termini di traguardi e obiettivi.

Come funziona Gestinv, l'archivio delle Prove INVALSI

Un esempio di item di Matematica su Gestinv

Oltre a verificare qual è la risposta esatta, è possibile anche conoscere le percentuali di risposte esatte, errate o mancanti che gli studenti hanno dato a quella specifica domanda.

Come funziona Gestinv, l'archivio delle Prove INVALSI

Un esempio di risposta a un item di Matematica su Gestinv

Suggerimenti e malfunzionamenti

La piattaforma consente a chi vi accede di segnalare eventuali errori ed è possibile inviare dei suggerimenti al team di Gestinv per contribuire al miglioramento del servizio.

L’archivio interattivo Gestinv è costantemente aggiornato con nuovi materiali tratti dalle Prove somministrate, a disposizione non solo della scuola come supporto alla didattica, ma anche di chi si occupa di ricerca valutativa.

Il formato facilmente accessibile e la chiarezza nella presentazione delle domande ne fa inoltre uno strumento informativo per i genitori che vogliano sapere qualcosa in più sulla prova che i propri figli dovranno affrontare nell’appuntamento annuale con le rilevazioni nazionali.

Approfondimenti

Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.

Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen


Seguici sui nostri canali social

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

Torna su