Scuola in Chiaro. Che cos’è e come funziona

Si stanno per chiudere le iscrizioni online degli studenti per l’anno scolastico 2022-2023. La piattaforma utilizzata dai genitori per iscrivere i propri figli si chiama Scuola in Chiaro e, oltre a offrire questo tipo di servizio, contiene tutte le informazioni necessarie per conoscere meglio tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado.

scuolainchiaro

Le iscrizioni alle scuole rappresentano un momento importante e delicato per gli studenti. Segnano le basi per il loro futuro e la scelta su quale istituto preferire non è sempre così semplice. Proprio per questo  il Ministero dell’Istruzione (MI) ha creato il portale Scuola in Chiaro, che mette a disposizione della collettività tutte le informazioni relative alle scuole italiane di ogni ordine e grado in modo da agevolare il processo di scelta da parte delle famiglie. 

Vediamo meglio di cosa si tratta.

Che cos’è Scuola in Chiaro

Scuola in Chiaro è un portale creato nel 2011 dal MI, la cui caratteristica principale è quella di mettere a disposizione delle famiglie in un’unica pagina web tutte le informazioni generali e specifiche sull’istituto scolastico al quale pensano di iscrivere il proprio figlio. 

Ciascuna scuola ha un proprio profilo online che contiene le informazioni più importanti, come i servizi e le attività presenti, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), la partecipazione a progetti nazionali o internazionali ma anche alcuni dati relativi ai risultati degli studenti e alla composizione dell’organico scolastico

Oltre al servizio per le iscrizioni online degli studenti, Scuola in Chiaro permette agli utenti che vi accedono anche di:

  • cercare una scuola o un centro di formazione professionale regionale su tutto il territorio nazionale
  • conoscere tutte le informazioni disponibili sugli istituti scolastici di ogni ordine e grado e sui centri di formazione professionale ricercati
  • mettere a confronto l’offerta formativa delle scuole e dei centri di formazione selezionati

Come funziona il portale

Dopo essersi collegati al portale è possibile trovare le informazioni desiderate utilizzando tre differenti modalità di ricerca:

Ricerca rapida

Si inseriscono le parole chiave che si intendono cercare, come per esempio il nome della scuola, il luogo o il codice meccanografico; una volta avviata la ricerca il motore restituisce l’elenco delle scuole che contengono tutte le parole inserite. 

Ricerca per posizione

Si inserisce l’indirizzo desiderato e si specifica la distanza entro cui limitare la ricerca e il tipo di istruzione. Attraverso questo motore è possibile visionare i risultati ottenuti direttamente sulla mappa dell’Italia.

Ricerca avanzata

Si inseriscono direttamente alcune informazioni specifiche della scuola, come la regione, la provincia, il comune, il tipo d’istruzione e altre caratteristiche che vuoi che siano presenti nella scuola che cerchi. Puoi anche inserire il nome della scuola o in alternativa il suo codice identificativo.

Successivamente all’avvio della ricerca attraverso una delle tre modalità disponibili, il motore restituisce l’elenco degli istituti che corrispondono ai criteri impostati e fornisce alcune informazioni generali come: il codice meccanografico, l’indirizzo, il telefono, il contatto email e la tipologia di scuola. Per quest’ultima notizia, il portale presenta un puntatore grafico che assume un colore diverso a seconda del tipo di istituto. Nell’elenco ottenuto attraverso la ricerca è possibile infatti distinguere i risultati tra Istituti Statali (blu), Paritari (verde) e Centri di Formazione Professionale (rosso).

Individuato l’istituto è sufficiente cliccare su uno dei risultati emersi dalla ricerca per visualizzare il profilo dell’istituto che contiene tutte le informazioni relative a quella scuola. 

Quali informazioni si possono trovare

Sono davvero tante le informazioni disponibili sul portale. 

Sulla scheda principale sono presenti le notizie utili a conoscere l’istituto: una sua immagine fotografica, i principali contatti, un riepilogo sintetico dei dati più rappresentativi e altri ragguagli specifici sulla scuola rappresentate anche con l’utilizzo di grafici e tabelle. 

Si possono trovare inoltre informazioni sulla didattica, come i libri di testo e l’orario scolastico, sulle strutture e sulle attrezzature disponibili, come per esempio laboratori e dotazioni multimediali, ma anche sui tipi certificazioni che vengono rilasciati e sulle statistiche relative a studenti, al personale scolastico e all’edilizia scolastica.

Tutte queste notizie vengono fornite direttamente dal Ministero, che cura l’aggiornamento costante dei dati e inserisce alcuni indicatori provenienti sia dal sistema informativo sia da specifiche rilevazioni. Ciascuna istituzione scolastica ha poi la possibilità di integrare tali informazioni con quelle di propria esclusiva conoscenza accedendo tramite il portale SIDI.

Qui di seguito una grafica riassuntiva con tutte le informazioni:

scuolainchiaro

Una parte dedicata al RAV

Tra le notizie presenti su Scuola in Chiaro troviamo anche una sezione dedicata al RAV, il Rapporto di Autovalutazione. Consiste in un documento composto da quattro sezioni (contesto, esiti, processi e priorità) che annualmente i Dirigenti scolastici – con il supporto di un Nucleo interno di valutazione – compilano e caricano nella propria area riservata. 

Il Rapporto di autovalutazione fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

Tutti i RAV vengono pubblicati nell’apposita sezione di Scuola in Chiaro. Attraverso l’apposita sezione si possono consultare i risultati raggiunti dalla scuola e confrontarli con i dati nazionali e regionali, elaborati anche sulla base delle rilevazioni effettuate presso gli istituti. Le famiglie possono così visionare la sintesi dei dati relativi alle diverse aree del Rapporto di Autovalutazione e conoscere tutti i dati messi a disposizione dalla scuola. 

Presenti anche i risultati alle Prove INVALSI

All’interno della dimensione Esiti del RAV sono disponibili gli esiti di apprendimento ottenuti alle Prove INVALSI. Questi dati, presenti in Scuola in Chiaro, possono essere liberamente consultati da chiunque ne fosse interessato attraverso le sezioni denominate naviga il RAV e Indicatori. 

Nella prima sezione c’è una descrizione in termini di punti di forza e di debolezza dei risultati conseguiti alle Prove nazionali, ma anche un trafiletto che riporta il criterio di qualità rispetto agli esiti ottenuti. Nella seconda sezione, invece, vengono restituiti i punteggi ottenuti nelle prove e le differenze rispetto a scuole con ESCS simile e le percentuali degli alunni collocati nei diversi livelli di competenza. 

Nella sezione RAV in formato PDF gli utenti possono scaricare sul proprio pc una copia sia del RAV sia degli indicatori per una consultazione successiva.

I dati INVALSI sempre disponibili

La presenza dei risultati ottenuti dalle scuole alle Prove INVALSI nel portale Scuola in Chiaro evidenzia ancora di più la volontà e la necessità di rendere accessibili e trasparenti i dati conseguiti con le Rilevazioni nazionali, rendendoli uno strumento utile di supporto per individuare punti di forza e di debolezza di un istituto scolastico, così da orientare le scelte delle famiglie ma anche la riflessione delle istituzioni scolastiche stesse. 

Approfondimenti

Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.

Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen


Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON