Presentazione del Rapporto Nazionale Prove INVALSI 2023

Il 12 luglio si è svolta la Presentazione del Rapporto INVALSI 2023. L’evento, ospitato presso la Camera dei deputati, è stato trasmesso in diretta streaming. I materiali utilizzati nella Presentazione sono disponibili cliccando sul pulsante sottostante.

I Risultati delle Prove INVALSI 2023

video

La Presentazione del Rapporto INVALSI si è svolta il 12 luglio 2023 presso la Camera dei deputati. Nel corso dell’evento, al quale è stato possibile assistere in streaming, sono stati illustrati i risultati alle Prove INVALSI delle classi campione della Rilevazione nazionale sugli apprendimenti, condotta nel periodo marzo-maggio 2023 nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

I lavori si sono aperti con il saluto del Ministro dell’Istruzione e del Merito On. Giuseppe Valditara, che ha sottolineato l’importanza fondamentale dell’acquisire dei dati sulle competenze che i nostri giovani formano nel loro percorso scolastico e che l’INVALSI misura annualmente.

Dopo i saluti del Ministro Valditara ha preso la parola la Dott.ssa Alessia Mattei, Responsabile Rilevazioni nazionali INVALSI, che ha sottolineato il valore dei dati come strumento fondamentale per una presa di decisioni opportune e fondate finalizzate alla risoluzione dei problemi della scuola.

Con l’intervento del Presidente dell’INVALSI Roberto Ricci si è entrati nel vivo della descrizione dei Risultati della Rilevazione INVALSI 2023 e della riflessione sugli aspetti peculiari del nostro sistema scolastico, che i dati permettono di descrivere analiticamente nella loro complessità.

Ha concluso i lavori Renata Maria Viganò, Professore Ordinario di Pedagogia Sperimentale all’Università Cattolica del Sacro Cuore e Vicepresidente del CdA dell’INVALSI, che ha ripercorso gli aspetti salienti emersi nel corso dei lavori e l’importanza, per la scuola e per la ricerca, di comprendere e valorizzare la ricchezza informativa dei dati.

Qualche dato sulla partecipazione

La Rilevazione, che quest’anno si è svolta secondo la struttura ordinaria prevista dalla normativa dopo le misure indotte dalla pandemia COVID, ha coinvolto oltre 12.000 scuole e 2.700.000 studenti.

Sono numeri importanti, che permettono di entrare nella complessità del sistema scolastico e di descriverne sia le problematiche sia le risorse, le une e le altre distribuite in modo diverso nelle 5 aree del Paese – Nord Est, Nord Ovest, Centro, Sud, Sud e Isole – con un distanziamento in negativo dai livelli medi di risultato nelle regioni del Mezzogiorno.

I divari, come sottolinea il Presidente Roberto Ricci,

non riguardano soltanto gli apprendimenti in senso stretto, ma anche le opportunità di apprendere […] Tuttavia, non mancano anche gli aspetti positivi che devono essere valutati e valorizzati […] È importante partire da questi fenomeni positivi per supportare la scuola a migliorarsi e contrastare tutte le forme di fragilità che a scuola si realizzano o emergono”.

Roberto Ricci, Prefazione al Rapporto INVALSI 2023

I Risultati delle Prove INVALSI 2023

Approfondimenti

Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.

Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen


Foto di Depositphotos

Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON