PiGreco Day 2022: la Matematica in festa

Il Ministero dell’Istruzione in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino ha organizzato una festa della Matematica in occasione del PiGreco Day, la Giornata internazionale dedicata al Pi Greco, la costante matematica più famosa.

PiGreco Day 2022: la Matematica in festa

L’appuntamento con il PiGreco Day è per il 14 marzo 2022 e si può partecipare attraverso il sito web dedicato all’iniziativa piday.it.

Il Giorno del PiGreco è nato nel 1988 all’Exploratorium di San Francisco ed è in breve tempo diventato un appuntamento internazionale. Si è scelto di celebrare questo evento il 14 marzo in quanto negli Stati Uniti tale data viene indicata come 3/14, come cioè le prime cifre della costante matematica che indica il rapporto tra la lunghezza della circonferenza e quella del suo diametro.

La finalità di questa festa è quella di ”incoraggiare i giovani verso lo studio della Matematica” e per questo motivo, dal 2017, anche l’Italia la celebra.

Questa giornata è un’occasione in più per far appassionare le nostre studentesse e i nostri studenti alle discipline scientifiche, in modo originale e divertente, abbattendo stereotipi e false credenze che allontanano, ad esempio, le ragazze dalle carriere STEM. La Matematica è lo strumento per intuire, immaginare, progettare, verificare, quantificare fatti e fenomeni della realtà e per allargare la mente.

Patrizio Bianchi – Ministro dell’Istruzione

Le attività per gli alunni

Il 14 marzo gli studenti di tutti gli istituti italiani, anche quelli situati all’estero, potranno sfidarsi nella risoluzione di quiz e problemi matematici, accedendo a una piattaforma dedicata. Potranno inoltre ricevere un riscontro immediato sui risultati ottenuti grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Torino.

Attraverso le attività di quiz online messe a disposizione, gli studenti potranno sfidarsi, mettersi in gioco e sviluppare competenze di problem solving.

Le attività per le scuole

Le scuole possono invece iscriversi nei giorni precedenti sul sito dell’evento, così da ricevere il logo ufficiale dell’iniziativa e il titolo di Official Supporter π Day 2022. Riceveranno anche tutte le informazioni necessarie per lo svolgimento delle attività per via telematica.

I docenti potranno quindi usare queste attività online anche in classe per celebrare con i propri studenti il PiGreco Day 2022.
Il 14 marzo alcune scuole, sia del I che del II ciclo, parteciperanno in presenza all’evento nazionale cimentandosi con la risoluzione di quiz analoghi. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Ministero.

PiGreco Day 2022: la Matematica in festa
Approfondimenti

Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.

Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen


Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON