Scuola secondaria di II grado

In questa pagina trovi gli strumenti formativi INVALSI di Matematica dedicati alla Scuola secondaria di II grado.

Sono suddivisi per argomenti; cliccando su ciascun titolo si aprirà una finestra contenente un video corredato da link ed eventuali istruzioni per il suo utilizzo.

Sono poi presenti dei materiali di approfondimento sull’argomento trattato.

La probabilità

video

Si presentano e discutono, utilizzando le lenti della ricerca didattica, alcune criticità legate all’insegnamento-apprendimento della probabilità nella Scuola secondaria di secondo grado, che emergono anche dall’analisi delle risposte degli studenti ad alcune domande proposte nelle Prove INVALSI.

Infine viene proposta un’attività fondata sul problema delle parti, che dovrebbe consentire di aiutare a portare alla luce eventuali convinzioni degli studenti che siano incoerenti con la razionalità del modello probabilistico e che, quindi, possono essere di ostacolo per l’apprendimento-insegnamento della probabilità.

Una pagina dell’INDIRE che propone tredici attività relative all’ambito dati e previsioni per la Scuola secondaria di secondo grado.

Volume Matematica 2003, a cura dell’UMI, della SIS e del MIUR, che raccoglie attività didattiche e relative prove di verifica. Consultare quelle relative a dati e previsioni.

Volume Matematica 2004, a cura dell’UMI, della SIS e del MIUR, che raccoglie attività didattiche e relative prove di verifica. Consultare quelle relative a dati e previsioni.

Dalla proporzionalità ai modelli matematici

video

In questo video tratteremo di come, nella Scuola secondaria di secondo grado, si possa sviluppare il passaggio dalla proporzionalità ad altri modelli matematici, considerando domande, e relativi risultati, delle Prove INVALSI della Scuola secondaria di secondo grado.

Per poter comprendere e utilizzare modelli complessi, come per esempio il modello esponenziale, è essenziale intraprendere un percorso che colleghi il tema della proporzionalità al concetto di relazione e quindi di funzione con le sue diverse rappresentazioni, proponendo attività didattiche varie ed esempi di Prove INVALSI significative.

M@T.ABEL – Introduzione al concetto di funzione – L’attività, ideata per il primo biennio della Scuola sec. di II° grado, propone esperienze per una prima trattazione sistematica, esplicita e consapevole della nozione di funzione. Le diverse rappresentazioni delle funzioni (numeriche, grafiche e simboliche) sono utilizzate da subito per evitare che si confonda il concetto di funzione con una delle sue rappresentazioni.

M@T.ABEL – Una crescita esponenziale sotto controllo – L’attività è ideata per il secondo biennio della Scuola sec. di II° grado. A partire dall’analisi di modelli discreti si definiscono le proprietà caratteristiche delle successioni esponenziali, passando poi all’esame di modelli continui che consentono di definire la funzione esponenziale come quella funzione la cui velocità di crescita è proporzionale alla funzione stessa.

La rappresentazione dei numeri

video

In questo video attraverso i risultati delle domande INVALSI vedremo alcuni esempi delle difficoltà che gli allievi del secondo ciclo incontrano nello scrivere, stimare e rappresentare i numeri.

Approfondiremo alcuni dei macrofenomeni che abbiamo messo in evidenza nel video introduttivo e ci collegheremo anche a quanto è possibile osservare negli altri gradi scolari.

È necessario tenere presenti due direzioni in cui il tema della scrittura dei numeri è cruciale anche in questo livello scolastico: la scrittura dei numeri molto grandi e molto piccoli (con tutte le questioni collegate, di stima e approssimazione di numeri e risultati di operazioni) e la comparsa di nuovi tipi di numeri: i numeri irrazionali, algebrici o trascendenti, con l’impossibilità di rappresentarli praticamente utilizzando le cifre decimali e con la necessità quindi di introdurre un sistema simbolico più articolato.

16:47 Sapiens – Un solo pianeta

Aree di superfici piane

Questa risorsa sarà disponibile prossimamente.

Argomentare in aritmetica

Questa risorsa sarà disponibile prossimamente.

Le figure geometriche fra immagine e proprietà

Questa risorsa sarà disponibile prossimamente.

Dal linguaggio verbale al linguaggio simbolico

Questa risorsa sarà disponibile prossimamente.

Seguici sui nostri canali social

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

Torna su