Risorse per tutti

In questa pagina trovi strumenti formativi INVALSI di Matematica per tutti i gradi scolastici.

Sono suddivisi per argomenti; cliccando su ciascun titolo si aprirà una finestra contenente un video corredato da link ed eventuali istruzioni per il suo utilizzo.

Sono poi presenti dei materiali di approfondimento sull’argomento trattato.

La probabilità

video

L’avvio al pensiero probabilistico e, più in generale, la condivisione di un approccio razionale all’incertezza, è di fondamentale importanza non solo per una buona cultura matematica, ma soprattutto per l’esercizio di una cittadinanza attiva, informata, consapevole e critica.

A partire dall’osservazione dei risultati relativi ad alcune domande di probabilità proposte nelle Prove INVALSI di diversi gradi scolari, si faranno alcune ipotesi sulle criticità dell’insegnamento-apprendimento della probabilità nella Scuola italiana.

A partire dalle Indicazioni nazionali, si proporrà, infine, un possibile percorso, dalla Scuola primaria al termine della Scuola secondaria di secondo grado, per l’insegnamento-apprendimento dei temi di probabilità.

Dalla proporzionalità ai modelli matematici

video

La relazione di proporzionalità è un campo di esperienza di grande rilevanza già a partire dal primo ciclo di istruzione e fondamentale per l’acquisizione del concetto di funzione che troverà poi casa come primo approccio alla Scuola secondaria di I grado , ma soprattutto alla Secondaria di II grado, dove si svilupperà anche l’aspetto di modellizzazione matematica.

A partire dall’osservazione dei risultati relativi ad alcune domande proposte nelle Prove INVALSI di diversi gradi scolari, si faranno alcune ipotesi sulle criticità dell’insegnamento-apprendimento della proporzionalità e dei modelli matematici nella scuola italiana.

La rappresentazione dei numeri - Scrivere e leggere i numeri

video

Questo video tratta un nucleo fondante del percorso di apprendimento della Matematica: la scrittura e la rappresentazione dei numeri. Gli allievi si confrontano con progressivi allargamenti del sistema dei numeri con cui operano via via che proseguono attraverso i diversi gradi scolari. La scansione in verticale del curricolo ci permette di mettere in evidenza alcuni dei principali nodi legati a questo tema.

A partire dall’osservazione dei risultati relativi ad alcune domande proposte nelle Prove INVALSI di diversi gradi scolari, faremo alcune ipotesi sulle criticità dell’insegnamento-apprendimento della proporzionalità e dei modelli matematici nella scuola italiana.

Aree di superfici piane

Questa risorsa sarà disponibile prossimamente.

Argomentare in aritmetica

Questa risorsa sarà disponibile prossimamente.

Le figure geometriche fra immagine e proprietà

Questa risorsa sarà disponibile prossimamente.

Dal linguaggio verbale al linguaggio simbolico

Questa risorsa sarà disponibile prossimamente.

Seguici sui nostri canali social

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

Torna su