Scuola secondaria di I grado

In questa pagina trovi gli strumenti formativi INVALSI di Matematica dedicati alla Scuola secondaria di I grado.

Sono suddivisi per argomenti; cliccando su ciascun titolo si aprirà una finestra contenente un video corredato da link ed eventuali istruzioni per la sua fruizione.

Sono poi presenti dei materiali di approfondimento sull’argomento trattato.

La probabilità

video

Si presentano e discutono, utilizzando le lenti della ricerca didattica, alcune criticità legate all’insegnamento-apprendimento della probabilità nella Scuola secondaria di primo grado, che emergono anche dall’analisi delle risposte degli studenti ad alcune domande proposte nelle Prove INVALSI.

In seguito, si forniscono suggerimenti per realizzare attività didattiche che dovrebbero consentire di affrontare le criticità discusse.

Pagina del Dipartimento di Matematica dell’Università di Genova, dove viene presentato un percorso completo sulla probabilità per il secondo e il terzo anno della Scuola secondaria di primo grado.

Pagina dell’INDIRE che propone dieci attività relative all’ambito dati e previsioni per la Scuola secondaria di primo grado.

Volume Matematica 2001, a cura dell’UMI, della SIS e del MIUR, che raccoglie attività didattiche e relative prove di verifica. Consultare quelle relative a dati e previsioni per la Scuola secondaria di primo grado.

La proporzionalità

video

Il tema della proporzionalità è cruciale nella Scuola secondaria di primo grado sia per il tempo che gli si dedica sia per la futura evoluzione di concetti fondanti la Matematica come ad esempio il concetto di funzione.

Da questo punto di vista la Scuola secondaria di primo grado rappresenta veramente un ponte tra quelle che sono le prime strategie di risoluzione di problemi moltiplicativi fino all’individuazione del rapporto fra due quantità come costante e poi verso l’evoluzione del concetto di funzione con le sue diverse rappresentazioni: tabellare, grafica e simbolica.

Inoltre in questo segmento scolastico la proporzionalità comincia a essere vista come modello matematico di crescita, lineare in questo caso, che permette di descrivere e interpretare fenomeni per poter poi comprendere e costruire modelli più complessi, come ad esempio il modello esponenziale, così in auge in tempi di COVID-19.

M@T.ABEL – La foto – L’unità di lavoro presenta una situazione problematica ideata per la scuola sec. di I° grado ma sicuramente interessante anche per il termine della scuola primaria. A partire da una vecchia fotografia di un alunno si chiede come si potrebbe fare per stabilire quanto è cresciuto in altezza l’alunno stesso ora in classe seconda.

La rappresentazione dei numeri

video

Riguardo al tema della scrittura e rappresentazione dei numeri, la Scuola secondaria di primo grado rappresenta veramente una cerniera tra quella che è la prima scrittura dei numeri, l’apprendimento del sistema posizionale decimale che avviene nella Scuola primaria, e l’utilizzo consapevole e avanzato di forme di rappresentazione sofisticate come la notazione scientifica dei numeri, che viene sviluppata e utilizzata anche nella Secondaria di secondo grado.

Nella Scuola secondaria di primo grado, gli studenti devono raggiungere una maggiore padronanza e consapevolezza di quello che è il meccanismo di scrittura dei numeri anche in relazione alle proprietà dei sistemi numerici.

Capire il valore posizionale

Cosa succede con esponenti e potenze di 10

Aree di superfici piane

Questa risorsa sarà disponibile prossimamente.

Argomentare in aritmetica

Questa risorsa sarà disponibile prossimamente.

Le figure geometriche fra immagine e proprietà

Questa risorsa sarà disponibile prossimamente.

Dal linguaggio verbale al linguaggio simbolico

Questa risorsa sarà disponibile prossimamente.

Seguici sui nostri canali social

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

Torna su