Scuola primaria

In questa pagina trovi gli strumenti formativi INVALSI di Matematica dedicati alla Scuola primaria.

Sono suddivisi per argomenti; cliccando su ciascun titolo si aprirà una finestra contenente un video corredato da link ed eventuali istruzioni per il suo utilizzo.

Sono poi presenti dei materiali di approfondimento sull’argomento trattato.

La probabilità

video

Si presentano e discutono, utilizzando le lenti della ricerca didattica, alcune criticità legate all’insegnamento-apprendimento della probabilità nella Scuola primaria, che emergono anche dall’analisi delle risposte degli studenti ad alcune domande proposte nelle Prove INVALSI.

In seguito, si forniscono suggerimenti per realizzare attività didattiche, a lungo sperimentate nella Scuola primaria, che dovrebbero consentire di affrontare le criticità discusse.

Pagina dell’INDIRE che propone sei attività relative all’ambito relazioni, dati e previsioni. Di esse una (colpire al centro) è particolarmente adatta come attività legata alla probabilità nella Scuola primaria.

Volume Matematica 2001, a cura dell’UMI, della SIS e del MIUR, che raccoglie attività didattiche e relative prove di verifica. Consultare quelle relative a dati e previsioni per la Scuola primaria.

La proporzionalità

video

Il tema della proporzionalità trova spesso la sua prima collocazione nella Scuola primaria, soprattutto attraverso l’introduzione dei problemi moltiplicativi sia in ambito aritmetico, si pensi per esempio alle ricette o ai problemi che coinvolgono il denaro, sia in ambito geometrico, pensiamo al contesto delle ombre del sole o ai problemi di ingrandimento o riduzione.

Sono i primi passi che avviano il percorso verso la relazione di proporzionalità, il concetto di funzione e di modellizzazione matematica di fenomeni, temi che saranno al centro dell’attività della Scuola secondaria, quando si costruirà il coordinamento fra rappresentazioni diverse: tabellare, grafica e algebrica.

Il percorso che viene delineato tratta di Prove INVALSI che mettono in luce criticità e opportunità da sviluppare in classe.

Dalle ruote ai rapporti – L’unità di lavoro presenta situazioni problematiche sulle ruote dentate delle biciclette ideate per la scuola primaria e pensate per introdurre il confronto mediante rapporto.

La rappresentazione dei numeri

video

Fin dall’inizio del percorso scolare, il tema della rappresentazione dei numeri si intreccia con la progressiva acquisizione della capacità di utilizzare il linguaggio simbolico e coinvolge aspetti strettamente legati alla competenza linguistica.

Inoltre, sulla capacità di leggere, scrivere, interpretare e anche stimare i numeri, nelle loro varie forme di rappresentazione, si fonda una competenza importantissima per tutti i cittadini.

Nel mondo di oggi tutte le informazioni sono comunicate attraverso dati e numeri, ed è sulla base di queste informazioni che le persone operano delle scelte e prendono decisioni.

Tutto questo diventa molto difficile se manca il senso del numero, se i numeri che leggiamo scritti o che sentiamo nominati non sono collegati al loro significato come quantità.

Aree di superfici piane

Questa risorsa sarà disponibile prossimamente.

Argomentare in aritmetica

Questa risorsa sarà disponibile prossimamente.

Le figure geometriche fra immagine e proprietà

Questa risorsa sarà disponibile prossimamente.

Dal linguaggio verbale al linguaggio simbolico

Questa risorsa sarà disponibile prossimamente.

Seguici sui nostri canali social

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

Torna su