Percorsi e Strumenti INVALSI di Matematica

Sono stati pubblicati i primi video formativi del progetto Percorsi e Strumenti INVALSI.

Le prossime risorse saranno messe a disposizione in maniera graduale; è possibile ricevere gli avvisi per i nuovi video iscrivendosi alla newsletter di INVALSIopen e iscrivendosi al canale YouTube.

Percorsi e Strumenti INVALSI di Matematica

Generale – La probabilità

video

L’avvio al pensiero probabilistico e, più in generale, la condivisione di un approccio razionale all’incertezza, è di fondamentale importanza non solo per una buona cultura matematica, ma soprattutto per l’esercizio di una cittadinanza attiva, informata, consapevole e critica.

A partire dall’osservazione dei risultati relativi ad alcune domande di probabilità proposte nelle Prove INVALSI di diversi gradi scolari, si faranno alcune ipotesi sulle criticità dell’insegnamento-apprendimento della probabilità nella Scuola italiana.

A partire dalle Indicazioni nazionali, si proporrà, infine, un possibile percorso, dalla Scuola primaria al termine della Scuola secondaria di secondo grado, per l’insegnamento-apprendimento dei temi di probabilità.

Primaria – La probabilità

video

Si presentano e discutono, utilizzando le lenti della ricerca didattica, alcune criticità legate all’insegnamento-apprendimento della probabilità nella Scuola primaria, che emergono anche dall’analisi delle risposte degli studenti ad alcune domande proposte nelle Prove INVALSI.

In seguito, si forniscono suggerimenti per realizzare attività didattiche, a lungo sperimentate nella Scuola primaria, che dovrebbero consentire di affrontare le criticità discusse.

Pagina dell’INDIRE che propone sei attività relative all’ambito relazioni, dati e previsioni. Di esse una (colpire al centro) è particolarmente adatta come attività legata alla probabilità nella Scuola primaria.

Volume Matematica 2001, a cura dell’UMI, della SIS e del MIUR, che raccoglie attività didattiche e relative prove di verifica. Consultare quelle relative a dati e previsioni per la Scuola primaria.

Secondaria di I grado – La probabilità

video

Si presentano e discutono, utilizzando le lenti della ricerca didattica, alcune criticità legate all’insegnamento-apprendimento della probabilità nella Scuola secondaria di primo grado, che emergono anche dall’analisi delle risposte degli studenti ad alcune domande proposte nelle Prove INVALSI.

In seguito, si forniscono suggerimenti per realizzare attività didattiche che dovrebbero consentire di affrontare le criticità discusse.

Pagina del Dipartimento di Matematica dell’Università di Genova, dove viene presentato un percorso completo sulla probabilità per il secondo e il terzo anno della Scuola secondaria di primo grado.

Pagina dell’INDIRE che propone dieci attività relative all’ambito dati e previsioni per la Scuola secondaria di primo grado.

Volume Matematica 2001, a cura dell’UMI, della SIS e del MIUR, che raccoglie attività didattiche e relative prove di verifica. Consultare quelle relative a dati e previsioni per la Scuola secondaria di primo grado.

Secondaria di II grado – La probabilità

video

Si presentano e discutono, utilizzando le lenti della ricerca didattica, alcune criticità legate all’insegnamento-apprendimento della probabilità nella Scuola secondaria di secondo grado, che emergono anche dall’analisi delle risposte degli studenti ad alcune domande proposte nelle Prove INVALSI.

Infine viene proposta un’attività fondata sul problema delle parti, che dovrebbe consentire di aiutare a portare alla luce eventuali convinzioni degli studenti che siano incoerenti con la razionalità del modello probabilistico e che, quindi, possono essere di ostacolo per l’apprendimento-insegnamento della probabilità.

Una pagina dell’INDIRE che propone tredici attività relative all’ambito dati e previsioni per la Scuola secondaria di secondo grado.

Volume Matematica 2003, a cura dell’UMI, della SIS e del MIUR, che raccoglie attività didattiche e relative prove di verifica. Consultare quelle relative a dati e previsioni.

Volume Matematica 2004, a cura dell’UMI, della SIS e del MIUR, che raccoglie attività didattiche e relative prove di verifica. Consultare quelle relative a dati e previsioni.


Le prossime risorse saranno messe a disposizione in maniera graduale; è possibile ricevere gli avvisi per i nuovi video iscrivendosi alla newsletter di INVALSIopen e iscrivendosi al canale YouTube.


Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.

Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen


Seguici sui nostri canali social

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

Torna su