Didacta 2022, la Scuola in fiera

Dal 20 al 22 maggio si svolgerà a Firenze la Fiera Didacta, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della Scuola. Questa quinta edizione è dedicata alla figura di Maria Montessori.

Didacta 2022, la Scuola in fiera

Didacta è una manifestazione rivolta a tutti i livelli di istruzione e formazione: dal nido all’università, dagli istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale alle imprese.

La fiera è evento culturale nato più di cinquant’anni fa in Germania e replicato con successo in altri Paesi, tra cui l’Italia.

Fiera Didacta Italia ha l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.

La Fiera si sviluppa su due livelli:

  • un’area espositiva, che coinvolge la filiera delle aziende impegnate nel mondo della scuola e della formazione
  • un’attività dedicata agli eventi: convegni e seminari che spaziano dall’area tecnologica a quella scientifica e umanistica, fino al settore dell’apprendimento

Il programma

Il programma scientifico di Didacta Italia è coordinato da INDIRE e coinvolge diverse realtà italiane e internazionali nell’ambito dell’istruzione e della formazione, insieme al Ministero dell’Istruzione e al Ministero dell’Università e della Ricerca.

Sono previsti oltre 250 eventi formativi, tra convegni, workshop immersivi e seminari. Il programma contiene diverse tipologie di attività destinate ai dirigenti e agli insegnanti dei vari cicli scolastici, al mondo della ricerca e a quello universitario.

Le attività formative saranno distribuite in cinque diversi spazi all’interno della Fortezza da Basso, sede dell’evento.

Il primo ospiterà la Scuola secondaria di secondo grado, suddivisa per area umanistica, artistica e scientifica. Altri due ambienti saranno dedicati rispettivamente alla Scuola 0-6 e alla Primaria.

Un altro ambiente sarà dedicato alle biblioteche scolastiche innovative, alla sala editori e alla sala cinema; infine un ampio spazio sarà dedicato all’area green, dove verranno organizzate iniziative sull’educazione all’ecosostenibilità nelle scuole.

Vi sarà inoltre un’area dedicata all’educazione motoria e al valore educativo dello sport a scuola.

Gli eventi formativi per i docenti

Per i docenti sono in programma più di 150 eventi di formazione sugli argomenti più attuali dibattuti nell’ambiente scolastico: dallo sviluppo e l’innovazione delle metodologie didattiche, fino all’inserimento del coding nei differenti cicli di istruzione.

Per partecipare è necessario prenotare anticipatamente gli eventi disponibili sul sito della manifestazione, acquistando contestualmente i biglietti per l’ingresso alla fiera.

È poi possibile partecipare liberamente alle attività di formazione organizzate dagli espositori, enti e aziende accreditati dal Ministero dell’Istruzione, che offrono quotidianamente seminari e convegni.

Uno spazio di confronto per la Scuola

Dopo che l’edizione 2021 si è svolta online a causa dell’emergenza sanitaria, quest’anno sarà nuovamente possibile avere uno spazio fisico per alimentare il confronto sulla Scuola e sulle nuove frontiere della didattica.

Chi non potrà partecipare fisicamente alla fiera potrà seguirla sui canali social utilizzando l’hashtag #didacta22.

Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON