Roberto Ricci ha ricevuto dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Prof. Giuseppe Valditara la nomina per un secondo mandato come Presidente INVALSI.

Il 7 agosto 2025 Roberto Ricci è stato nominato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara per un secondo mandato come Presidente INVALSI, incarico che ricopre dal 6 agosto 2021.
Nel ricevere la nomina il Presidente INVALSI ha affermato:
sono onorato di poter proseguire nell’impegno alla guida dell’Istituto e grato della stima che il Ministro ha voluto rinnovare nei miei confronti con questo incarico. Per il lavoro che attende l’Istituto nel prossimo quadriennio mi conforta e supporta il sostegno del personale nel perseguimento dei comuni obiettivi, così come le sinergie costruite in questi quattro anni con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con il Ministero dell’Università e della Ricerca, con le scuole, il mondo accademico e della ricerca e con tutte le realtà con cui INVALSI si è trovato a interagire e collaborare.
Roberto Ricci conferma perciò l’impegno a portare avanti, insieme a tutto il personale dell’Istituto, la linea di indirizzo seguita nel quadriennio precedente, centrata sul costante coinvolgimento e sul costruttivo confronto sia con le scuole sia con il mondo accademico nazionale e internazionale, un confronto che costituisce senza dubbio un asse portante per affrontare le nuove sfide che attendono l’INVALSI già dal prossimo anno scolastico 2025-2026.
Con lo stesso decreto il Ministro Valditara ha nominato il Dottor Paolo Branchini – che sostituisce la Professoressa Renata Maria Viganò – nuovo componente del consiglio di amministrazione dell’Istituto.
Il Presidente Ricci si è detto particolarmente lieto di accogliere il Dottor Paolo Branchini quale componente del Consiglio di Amministrazione e ha espresso il più sentito e grato ringraziamento alla Professoressa Renata Maria Viganò per il costante e qualificato impegno e supporto scientifico fornito all’Istituto nel suo quadriennio di vicepresidenza.
Al Presidente e ai componenti del consiglio di amministrazione i più sentiti auguri di buon lavoro per il nuovo mandato da parte di tutto l’Istituto.