Dodici mesi di INVALSIopen

Una sintesi delle pubblicazioni del 2020

In attesa del nuovo anno ripercorriamo questo 2020, particolarmente impegnativo e per tutti noi inedito, attraverso i contenuti che avete trovato più interessanti in ciascun mese.

Dodici mesi di INVALSIopen

Come si misurano i divari nelle competenze?

Gennaio
Come si misurano i divari nelle competenze

Il compito principale dell’INVALSI è misurare i livelli di competenze degli studenti italiani per fornire alla Scuola informazioni utili a comprendere meglio e a migliorare il sistema scolastico.

Partendo quindi dalla lettura dei dati INVALSI si può lavorare per rendere la scuola più equa, favorendo la riduzione dei divari tra gli studenti.

Ma come si misurano i divari nelle competenze?

Continua a leggere


L’indicatore ESCS per una valutazione più equa

Febbraio
L’indice ESCS per una valutazione più equa

L’indicatore ESCS – l’Economic, Social and Cultural Status – definisce lo status sociale, economico e culturale delle famiglie degli studenti che partecipano alle Prove INVALSI e ad altre ricerche internazionali.

Il contesto di appartenenza dei ragazzi gioca un ruolo molto importante sui livelli di apprendimento conseguiti; misurare l’influenza del background aiuta quindi a comprendere meglio il contributo del sistema educativo ai risultati degli allievi.

Continua a leggere


Povertà educativa: esiste una questione meridionale?

Marzo
Povertà educativa: esiste una questione meridionale?

La lotta alle disuguaglianze educative e ai divari di competenze tra studenti del Nord e studenti del Sud ha un alleato: le buone pratiche che già esistono nella scuola.

Continua a leggere


Le cause della dispersione scolastica

Aprile
Le cause della dispersione scolastica

La dispersione scolastica è un fenomeno complesso e articolato, non certo facile da arginare, che comporta costi individuali e sociali elevati.

Per pianificare e attuare misure di contrasto adeguate è necessario analizzarne e comprenderne le cause e i fattori che lo alimentano.

Continua a leggere


L’educazione digitale a Scuola

Maggio
L’educazione digitale nella Scuola

Nella società contemporanea, sempre più tecnologica, quanto è importante che la Scuola fornisca un’adeguata educazione digitale?

Continua a leggere


Le buone pratiche per contrastare l’abbandono scolastico

Giugno
Le buone pratiche per contrastare l’abbandono scolastico

Dalle ricerche nazionali e internazionali emergono tre principali modalità di contrasto del fenomeno dell’abbandono scolastico: la prevenzione, l’intervento e la compensazione.

Vediamo in cosa consistono e dove è possibile trovare degli esempi di queste buone pratiche.

Continua a leggere


Intervista a Stefano Zamagni: educhiamo i giovani alla finanza e all’economia civile

Luglio
Intervista a Stefano Zamagni: educhiamo i giovani alla finanza e all’economia civile

L’educazione finanziaria è essenziale per sviluppare le potenzialità dei giovani cittadini e per realizzare una società equa e inclusiva.

Ne abbiamo parlato con l’economista Stefano Zamagni, professore del bene comune che tiene insieme finanza e etica.

Continua a leggere


Apprendimento cooperativo: quando l’educazione è un gioco di squadra

Agosto
Apprendimento cooperativo: quando l’educazione è un gioco di squadra

Molte esperienze di ricerca dimostrano come si possano migliorare abilità, competenze e life skill lavorando in gruppi di studio attraverso forme di apprendimento cooperativo.

Continua a leggere


Gli ostacoli alla DaD nell’opinione dei dirigenti scolastici

Settembre
Gli ostacoli alla DaD nell'opinione dei dirigenti scolastici

Tra le diverse ricerche sull’applicazione della Didattica a Distanza nelle scuole italiane nel periodo di isolamento dovuto al Covid-19 si inserisce lo studio che il CENSIS ha condotto con un campione di 2812 dirigenti scolastici.

Attraverso un questionario somministrato in modalità CAWI sono stati indagati alcuni aspetti che possono aver influenzato il sistema scolastico italiano durante lo stato di emergenza.
Vediamo insieme i risultati della ricerca.

Continua a leggere


Istruzione e formazione: gli obiettivi europei per il 2020

Ottobre
Quadro strategico europeo istruzione e formazione 2020

Con il Quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell’istruzione e della formazione – ET 2020 – gli Stati membri dell’Unione Europea si sono dati precisi obiettivi da centrare entro il 2020.

Quali traguardi abbiamo raggiunto in Italia e in Europa e quali sfide rimangono aperte?

Continua a leggere


L’alleanza educativa Scuola-famiglia

Novembre
L’alleanza educativa Scuola-famiglia: uniti per il benessere dei giovani

La corresponsabilità tra Scuola e genitori per l’educazione delle nuove generazioni è tra i principi fondamentali espressi nella Costituzione.

E oggi, nel contesto dell’emergenza sanitaria, la continuità educativo-didattica famiglia-scuola è un’alleata ancora più preziosa per garantire accesso all’istruzione e educazione di qualità. 

Continua a leggere


Perché soffriamo ancora di povertà educativa

Dicembre
Perché soffriamo ancora di povertà educativa - Intervista a Marco Rossi Doria

La mancanza di risorse e la povertà di competenze affliggono ancora troppi bambini e adolescenti in Italia. Sono minori non protetti e dal futuro messo a rischio dalla povertà educativa, un fenomeno dai tanti contorni, la cui complessità non può fermare la politica del contrasto.

Ne abbiamo parlato con Marco Rossi Doria, esperto di politiche educative e sociali, maestro di strada e insegnante di frontiera, attualmente vicepresidente di Con i Bambini, l’impresa sociale che gestisce i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Continua a leggere


Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.

Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen


Seguici sui nostri canali social

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

Torna su