Presentazione del Rapporto Nazionale Prove INVALSI 2019

Il 10 luglio 2019 si è svolta la Presentazione del Rapporto INVALSI 2019 presso la Camera dei deputati. L’evento è stato trasmesso in diretta in streaming su INVALSIopen e se non lo hai seguito puoi rivedere il video della Presentazione.

Studenti davanti a un tablet

Come sono andate le Prove INVALSI quest’anno?
Le competenze dei nostri ragazzi sono migliorate o peggiorate?
Qual è lo stato di salute della scuola italiana?

Tutte queste informazioni sono state rese disponibili al pubblico, come di consueto, mediante il Rapporto annuale sulle Rilevazioni nazionali.

In precedenza erano già stati comunicati i numeri relativi alla partecipazione alle Prove e i descrittori dei livelli per il grado 8 e, novità di quest’anno, per il grado 13.

Ma il Rapporto 2019 ci restituisce un’immagine dettagliata ed aggiornata della scuola italiana, mostrandoci gli esiti conseguiti per disciplina, su base geografica e per età. Il Rapporto nazionale serve anche a fare il punto sull’equità della scuola italiana.

 

Leggi il Rapporto INVALSI

La presentazione

video

La presentazione ha avuto luogo presso l’Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei deputati il giorno 10 luglio 2019.

È iniziata alle ore 10,00 con i saluti istituzionali del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, professor Marco Bussetti; la professoressa Anna Maria Ajello, Presidente dell’INVALSI, ha delineato lo scenario delle Prove di quest’anno e ha chiuso i lavori.

Sono intervenuti per commentare e presentare gli aspetti salienti del Rapporto anche la dottoressa Carmela Palumbo, Capo Dipartimento del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione del MIUR; il dottor Roberto Ricci, Responsabile dell’Area Prove di INVALSI e il dottor Andreas Schleicher, Direttore dell’Area Education & Skills dell’OCSE.

Il Direttore Generale di INVALSI, dottor Paolo Mazzoli, ha moderato gli interventi dei partecipanti.

Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON