Iscrizione delle scuole alle Prove INVALSI 2020: date e procedura

Il 29 ottobre alle ore 15.00 si aprono le iscrizioni alle Prove INVALSI 2020. Per rendere più semplice lo svolgimento di questo compito proponiamo una breve guida con tutte le informazioni su cosa occorre fare per iscriversi e partecipare alle Prove INVALSI 2020.

Ogni anno in questo periodo l’INVALSI comunica alle scuole italiane le date per iscrivere le classi interessate dalla rilevazione nazionale per l’anno corrente. La valutazione esterna investe solo alcune classi di ogni istituto scolastico; coinvolge infatti gli alunni delle classi II e V della scuola primaria, gli allievi delle classi III della scuola secondaria di primo grado e gli studenti delle classi II e V della secondaria di secondo grado.

Per l’anno scolastico 2019-2020, le iscrizioni alle Prove INVALSI 2020 si aprono il 29 ottobre 2019 alle ore 15.00, e potranno essere effettuate fino alle ore 16.30 del 22 novembre 2019. È un arco di tempo lungo per permettere alle Segreterie scolastiche, responsabili di questa procedura, di inserire con sufficiente tranquillità le informazioni necessarie per iscrivere la propria scuola. Le iscrizioni si concludono quindi con un largo anticipo rispetto al periodo delle somministrazioni; ciò dà la possibilità sia al Dirigente scolastico sia agli insegnanti di organizzare e preparare per tempo l’appuntamento annuale con la valutazione esterna.

Ricordiamo, infatti, che quest’anno le Prove INVALSI si svolgono da marzo a maggio. Iniziano le classi terze della scuola media e quinte della scuola superiore, per passare successivamente alle classi seconde e quinte della scuola primaria e alle classi II della scuola superiore.

L’iscrizione alle Prove INVALSI 2020 riguarda 12.000 scuole su tutto il territorio nazionale, 7.600 per il primo ciclo e 4.400 per il secondo ciclo. Per aderire la Segreteria scolastica di ciascun istituto deve accedere alla propria area riservata, dove può riempire i diversi moduli disponibili e compilare tutti i campi richiesti per concludere l’iscrizione.

Come funziona la procedura per l’iscrizione

Dopo l’accesso all’area riservata, la Segreteria scolastica entrerà in una pagina nella quale troverà l’elenco degli otto moduli da compilare. Accanto a ciascun modulo – rappresentato con un pulsante grigio – è presente un cerchio colorato, che indica lo stato di avanzamento della domanda d’iscrizione e va letto in questo modo:

Una volta all’interno di uno specifico modulo, si aprirà un form da riempire in tutti i suoi campi. Alla fine di ogni sezione è riportato il campo stato, che indica se i dati che si stanno inserendo sono stati salvati o meno.
Una volta terminata la procedura bisogna salvare le informazioni inserite nel modulo cliccando sul pulsante salva dati.

Una breve guida per la Segreteria scolastica

Per aiutare le Segreterie scolastiche nella compilazione dei diversi moduli per l’iscrizione, abbiamo riassunto in una breve guida tutte le informazioni utili per eseguire la procedura senza errori.

Infografica con la guida per l'iscrizione alle prove invalsi 2020

Approfondimenti

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

Torna su