I risultati della Secondaria di primo grado alle Prove INVALSI 2019

Quali erano le competenze degli alunni della Scuola Secondaria di primo grado prima della pandemia di Covid-19? Vediamolo insieme con i dati del Rapporto INVALSI 2019.

Il Rapporto INVALSI descrive gli esiti di apprendimento degli studenti appartenenti alle classi campione, una parte degli alunni partecipanti alle Prove INVALSI che rappresenta fedelmente le caratteristiche della popolazione scolastica italiana.

L’edizione 2019 del Rapporto, l’ultima prima dell’emergenza sanitaria, fa riferimento alle Prove standardizzate dell’anno scolastico 2018-2019, che hanno coinvolto più di 2,5 milioni di studenti. Oltre mezzo milione di questi sono alunni della Secondaria di primo grado: 572.229 studenti di terza media, di cui 30.994 appartenenti al campione.

I ragazzi del grado 8 svolgono le Prove di Italiano, Matematica e Inglese, quest’ultima suddivisa in Ascolto e Lettura. La modalità di somministrazione è quella computerizzata.

Vediamo nei paragrafi seguenti le principali informazioni che ci descrivono gli alunni della Secondaria di primo grado.

Come siamo andati in Italiano?

La Prova di Italiano del grado 8 comprendeva una sezione di comprensione della lettura di tre testi di vario genere, una sezione di lessico e una sezione di grammatica.

In terza secondaria di primo grado è stata misurata una differenza di risultati tra il Nord e il Sud dell’Italia.

Il Nord Ovest e il Nord Est hanno ottenuto punteggi significativamente superiori rispetto alla media nazionale – di 199 punti – di 4 e 6 punti rispettivamente; mentre il Sud e il Sud e Isole hanno conseguito punteggi significativamente inferiori di 5 e 11 punti. Il punteggio del Centro non si è differenziato invece, statisticamente, dalla media dell’Italia.

La regione Marche con 208 ha ottenuto il punteggio in assoluto più elevato, la Calabria con 186 il punteggio più basso.

La Prova di Italiano del grado 8 - I risultati della Secondaria di primo grado alle Prove INVALSI 2019

La Prova di Italiano del grado 8 – Fonte: Rapporto INVALSI 2019

La distribuzione degli studenti nei livelli di competenza della Prova di Italiano ha ribadito quanto emerso dai punteggi numerici.

Considerando il livello 3 come livello corrispondente a un adeguato raggiungimento dei traguardi delle Indicazioni Nazionali, la percentuale di alunni che ha raggiunto questo livello o un livello più alto nelle due macroaree del Nord è stata di circa il 70%, del 68% nell’Italia centrale e si è attestata al 60% e al 54% rispettivamente nel Sud e nel Sud e Isole.

A livello nazionale gli alunni che hanno raggiunto almeno il livello 3 sono circa il 66%.

I livelli della Prova di Italiano del grado 8 - I risultati della Secondaria di primo grado alle Prove INVALSI 2019

I livelli della Prova di Italiano del grado 8 – Fonte: Rapporto INVALSI 2019

Come siamo andati in Matematica?

Gli ambiti di contenuto testati nella Prova di Matematica del grado 8 sono Numeri, Spazio e figure, Dati e previsioni e Relazioni e funzioni.

In terza media anche in Matematica è stato riscontrato un divario tra l’Italia settentrionale e l’Italia meridionale e insulare.

Le due macroaree del Settentrione hanno ottenuto punteggi significativamente al di sopra della media nazionale, mentre le due macroaree del Mezzogiorno e delle Isole hanno conseguito punteggi significativamente inferiori. Il Centro non si è invece differenziato, in termini statistici, dalla media dell’Italia.

La Provincia autonoma di Trento con 213 ha avuto il punteggio in assoluto più elevato, la Calabria ha ottenuto il punteggio più basso, 181.

La Prova di Matematica del grado 8 - I risultati della Secondaria di primo grado alle Prove INVALSI 2019

La Prova di Matematica del grado 8 – Fonte: Rapporto INVALSI 2019

Considerando anche per la Matematica il livello 3 come livello corrispondente a un adeguato raggiungimento dei traguardi delle Indicazioni Nazionali, a livello nazionale la percentuale di alunni che ha raggiunto questo livello o un livello superiore è stata del 61%, più bassa di circa 5 punti percentuali rispetto a quella che si è osservata per l’Italiano.

Alla percentuale media nazionale hanno però contribuito in maniera diversa le varie regioni: è stata riscontrata una distribuzione degli studenti nei livelli di competenza coerente con le medie numeriche delle macroaree e regionali.

I livelli della Prova di Matematica del grado 8 - I risultati della Secondaria di primo grado alle Prove INVALSI 2019

I livelli della Prova di Matematica del grado 8 – Fonte: Rapporto INVALSI 2019

Come siamo andati in Inglese?

Le Indicazioni Nazionali per il secondo ciclo di istruzione richiedono agli alunni del grado 8 il raggiungimento del livello A2 del QCER – Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue.

In terza secondaria di primo grado l’Italia è apparsa suddivisa in due. Sia nella Prova di Ascolto che nella Prova di Lettura le macroaree del Nord Ovest, del Nord Est e del Centro hanno ottenuto un punteggio significativamente superiore alla media italiana, mentre le due macroaree del Sud e del Sud e Isole hanno conseguito un punteggio significativamente più basso.

La Provincia autonoma di Bolzano con 219 ha avuto il risultato più elevato in assoluto nella Prova di Ascolto, la regione con il risultato più basso in entrambe le Prove è stata la Sicilia, con 183 punti nell’Ascolto e 185 nella Lettura.

Nella Prova di Ascolto la percentuale di alunni che ha raggiunto il livello A2 è stata del 70% nel Nord Ovest e del 75% nel Nord Est. Nel Centro la percentuale è stata del 65%, al di sopra della media italiana, pari al 60%. Nel Sud e nel Sud e Isole, invece, rispettivamente il 46% e il 39% degli alunni ha raggiunto il traguardo previsto.

Nella Prova di Lettura il quadro è decisamente migliore, anche se la distanza tra le macroaree è rimasta rilevante: la percentuale di studenti che ha raggiunto il livello A2 è stata nel Nord Ovest dell’84%, nel Nord Est dell’87% e dell’81% nel Centro. Nel Sud e nel Sud e Isole, con rispettivamente il 70% e il 62%, le percentuali registrate sono al disotto della media nazionale che è stata del 78%.

La percentuale più alta, l’81%, di studenti al livello A2 nella Prova di Ascolto è stata registrata in Valle d’Aosta, mentre il 37% della Sicilia è stata la percentuale più bassa.

Nella Prova di Lettura è stato il Friuli-Venezia Giulia a registrare la percentuale più elevata di alunni al livello A2, l’89%. Anche in Lettura la percentuale più bassa è stata misurata in Sicilia: il 60%.

La Prova di Inglese del grado 8 - I risultati della Secondaria di primo grado alle Prove INVALSI 2019

La Prova di Inglese del grado 8 – Fonte: Rapporto INVALSI 2019

Approfondimenti

Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.

Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen


Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON