Le certificazioni INVALSI 2023 per i maturandi

A partire dal 5 giugno gli studenti del grado 13 potranno richiedere gli open badge BESTR che certificano i livelli di competenza raggiunti nelle Prove INVALSI 2023. Da tre anni, le credenziali per la richiesta sono disponibili anche su alcuni registri elettronici.

Le certificazioni INVALSI 2022 open badge per i maturandi

Dal 5 giugno 2023 gli studenti dell’ultimo anno della Scuola secondaria di secondo grado che hanno svolto le Prove INVALSI potranno richiedere e scaricare la certificazione dei livelli di competenza in formato open badge relativi all’anno scolastico 2022-2023.

Il badge digitale, che certifica il livello conseguito in Italiano, Matematica e Inglese, può essere utilizzato per:

  • arricchire il proprio curriculum o e-portfolio
  • evidenziare i livelli di competenze raggiunti sui social network o su altre piattaforme professionali
  • fornire una rappresentazione visiva delle proprie competenze su un sito web

Maggiori informazioni sugli open badge INVALSI

Come scaricare gli open badge INVALSI

Per scaricare gli open badge INVALSI è necessario registrarsi  all’area riservata sul sito invalsi.it seguendo la procedura descritta nella pagina dedicata e poi effettuare l’accesso.

Le credenziali di primo accesso al sito sono state fornite ai maturandi al momento dello svolgimento delle Prove INVALSI.

In caso di smarrimento delle credenziali, gli studenti possono recuperarle accedendo a uno dei registri elettronici delle seguenti società accreditate presso l’INVALSI:

  • 4edu
  • Argo – Software S.r.l.
  • Axios Italia
  • DeltaPhi Sigla
  • Index Education
  • InfoSchool
  • Intendenza scolastica Trento
  • Karon    
  • Madisoft 
  • Mastertraining 
  • Mediasoft
  • Minaweb
  • NETTuno S.r.l.

L’elenco aggiornato dei registri elettronici accreditati è disponibile sul sito invalsi.it.

Se non si ha accesso a nessuno di  questi registri elettronici ci si può rivolgere al proprio dirigente scolastico per ottenere nuovamente le credenziali.

Una volta effettuato l’accesso nell’area riservata del sito invalsi.it sarà possibile richiedere gli open badge e entro 48 ore si riceverà una mail da .Bestr.it per ciascun badge richiesto. Ciascuna mail permetterà di riscattare il badge seguendo le istruzioni e il link contenuti in essa.

In caso di problemi con la procedura, è possibile consultare la pagina Studenti – FAQ o richiedere assistenza tramite il modulo Domande e Risposte Studenti presente al suo interno.

Verificare la validità dei badge BESTR

Se un ateneo o un’azienda hanno la necessità di verificare la validità di un badge possono utilizzare la funzione di VERIFICA disponibile su .Bestr.it.

Per effettuare la verifica è sufficiente inserire l’URL del badge oppure caricare direttamente l’immagine del badge, cliccando poi sul pulsante VERIFY.


Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.

Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen


Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON